Traffico illecito di rifiuti No Further a Mystery



For each l’attività di cui sopra, l’indagato aveva all’uopo concluso, for every conto e nell’interesse delle ONG, accordi for every lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti a bordo delle imbarcazioni con una società terza, al prezzo di € 8 al sacco, emergendo dalle investigazioni compiute la continua e sistematica miscelazione delle frazioni di rifiuti sanitari con le diverse frazioni di rifiuti solidi urbani o speciali non pericolosi prodotti a bordo delle navi, con ciò eludendo pertanto le disposizioni concernenti il diverso routine di trattamento imposto dalle legge for every tali materiali.

Consulenza legale on-line: appropriazione indebita banda armata associazione a delinquere ricettazione usura

Le condotte oggetto di contestazione provvisoria avrebbero dunque consentito l’incremento del quantity degli affari in capo al soggetto indagato, determinato dall’aumento degli approdi e degli scali tecnici presso i porti attenzionati, con ciò ingenerando l’attivazione della Procura catanese e l’emissione del provvedimento cautelare reale oggetto di impugnazione.

Ripercorse tutte le premesse fattuali presenti nel fascicolo, e richiamate le normative convenzionali applicabili, il Collegio del Riesame ha infatti (ri)affermato come – ferme restando le imposizioni più stringenti for each lo smaltimento dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni, conseguenti alle miscelazioni tra various tipologie di materiali (pericolosi e non pericolosi) compiute dal soggetto indagato – soltanto for every i rifiuti a rischio infettivo, indebitamente classificati e smaltiti, sarebbe configurabile un illecito risparmio di spesa e dunque un profitto assoggettabile a cautela reale (e non genericamente computato sul complessivo ammontare di rifiuti), da ciò derivando una sproporzione per [36]eccesso dell’importo staggito rispetto all’ammontare del profitto conseguito for each effetto dell’illecito.

In quattro dipendenti e amministratori della società hanno patteggiato per traffico di rifiuti. Questa scelta processuale ha delle importanti conseguenze patrimoniali: la procura infatti ha posto sotto sequestro in vista della confisca 627 mila euro considerati illecito profitto.

di condotte obiettivamente semplici, difficilmente classificabili alla stregua di “attività organizzate”

Anche Cressey (1953)[37] nega la rilevanza della psicopatologia nei crimini dei professionisti. Detto Autore precisa soltanto che “chi è investito di un ruolo professionale in cui la fiducia rappresenta un aspetto importante, la viola quando è in grado di applicare delle razionalizzazioni che gli permettono di giustificare ai More about the author propri occhi l'appropriazione delle somme o dei beni che gli sono stati consegnati, minimizzando il danno o negandolo tout courtroom. Fra le possibili razionalizzazioni o neutralizzazioni c'è quella secondo cui: così supporter tutti”.

L’allestimento e organizzazione di attività nel traffico illecito di rifiuti ex artwork. 452 quaterdecies cp.

Rispetto alle contestazioni sopra illustrate, la difesa dell’indagato ha articolato numerosi profili di riesame avverso l’ordinanza del GIP di Catania, e tra essi, for each quanto rilevante, ha sviluppato because of distinte direttrici di contestazione:

E’ possibile una sola proroga delle indagini per click to read more un tempo non superiore a sei mesi. Se l’attività investigativa è proseguita oltre il termine massimo, gli atti sono inutilizzabili.

La pena prevista per chi commette il reato di attività organizzate for each great post to read il traffico illecito di rifiuti è la reclusione da uno a sei anni. Se i rifiuti sono advert alta radioattività, la pena è di reclusione da tre a otto anni.

Se rilasciasse una confessione e testimoniasse contro chi l'ha assoldato, faremo in modo che venga assegnato advertisement una prigione per colletti bianchi

cp che richiede la sussistenza di un novero di elementi costitutivi che debbono essere presenti in by way of cumulativa nel caso oggetto di scrutinio, ossia, appear esaminato in precedenza: i

Il provvedimento è stato notificato agli indagati nei giorni scorsi quando Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale hanno effettuato un blitz congiunto nel campo di by way of Vaiano Valle for each fermare l’attività illecita. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Traffico illecito di rifiuti No Further a Mystery”

Leave a Reply

Gravatar